Vigevano in fiore: la primavera arriva in città

La città di Vigevano si colora di primavera per il prossimo weekend, con l’evento Vigevano in Fiore, alla sua quinta edizione, che si terrà il prossimo sabato 22 e domenica 23 aprile e vedrà la città arricchirsi di piante e fiori vivaci tra le vie del centro storico.

La manifestazione, organizzata dal Distretto Urbano del Commercio la Dimora Sforzesca, con il patrocinio del Comune di Vigevano, è un’occasione ideale per trascorrere un weekend fuoriporta a soli 30km da Milano e nel cuore della Lomellina, scoprendo le esperienze culturali e nella natura che rendono il territorio perfetto per una gita in famiglia o con gli amici.

L’inaugurazione di sabato 22 aprile ore 11.00 darà il via agli eventi del weekend, che vedranno manifestazioni e attività in tutte le aree del centro storico per due giorni ricchi di appuntamenti.
In Piazza Ducale si potrà ammirare un carro allegorico raffigurante la Piazza, uno spettacolo di giocoleria (sabato 22 alle ore 16.00 e alle ore 18.00) e un’esposizione di modelli di auto 500 storiche addobbate per l’occasione. Nel cortile del Castello, sarà possibile assistere a “Il castello, le sue storie”, un percorso letterario artistico nella giornata di domenica e partecipare agli interessanti e divertenti laboratori creativi “La tana in fiore” (sabato 22 aprile dalle 15.00 alle 18.00), “Concerto per gli alberi” (sabato 22 e domenica 23 dalle 15.00 alle 18.00) e “Storia animata di un semino coraggioso” (domenica 23 dalle 15.00). In Castello saranno proposte rilassanti lezioni di yoga (sabato 22 e domenica 23 dalle 11.00 alle 12.00) oppure i visitatori potranno godersi un divertente pic-nic in compagnia di amici e familiari realizzato con le prelibatezze preparate dai ristoranti del centro storico (su richiesta).

Le vie del centro saranno ricche di allestimenti ed attività a tema: ad esempio, sarà possibile incontrare le Associazioni Studio Emys, Parco del Ticino, Città Ideale per scoprire le bellezze del Parco appena fuori dalla città e raccogliere idee e spunti per trascorre un weekend in compagnia nella natura in Lomellina e alle porte di Vigevano. Da non perdere l’evento “Seminfiore” a cura di Slow Food e il laboratorio creativo per bambini a cura di “Il riso e il papiro”. Dalle 14 alle 19 si potrà inoltre visitare il mercatino delle arti e dei mestieri, con la possibilità di visita agli atelier degli artisti che hanno sede a Palazzo Roncalli, che sarà aperto per visite guidate ai saloni di rappresentanza e alla pinacoteca.
E ancora sarà allestito il presidio delle eccellenza del territorio rappresentate dai prodotti Paniere “il cuore del Po”, Festival musicale dei fiori, esposizioni di fiori da tutta Europa, laboratori con tessuti di recupero, “I fiori di Leonardo da Vinci” e  trampolieri e giocolieri, punti di ristoro, artisti e composizioni floreali che animeranno tutto il centro storico di Vigevano.

Come parte della manifestazione, saranno organizzati dei concorsi ai quali cittadini e turisti potranno partecipare per aggiungere al divertimento un pizzico di sana competizione:
– concorso “La più bella bicicletta fiorita”: Iscrizione delle biciclette addobbate domenica 23 dalle 11.00 alle 14.00 presso il negozio ALICE di via Dante; premiazione alle ore 17.00
– concorso di pittura “ARTE IN FIORE”: pomeriggio di sabato 22 aprile, laboratorio di  pittura su tela in collaborazione con il liceo della città
– concorso “RifiorireVigevano”: la partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti, privati ed imprese, del Centro storico e prevede l’abbellimento di balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, o cortili. (La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro venerdì 21 aprile 2017 al seguente indirizzo [email protected])
– concorso “Fotomaratona Vigevano in Fiore 2017”, a cura di Società Fotografica Vigevanese: i partecipanti dovranno seguire un percorso di cinque tappe nel centro storico e scattare una foto per ogni location. (L’iscrizione alla Fotomaratona è effettuabile tramite invio della scheda di adesione a [email protected] oppure direttamente presso l’InfoPoint di Vigevano in Vetrina dalle ore 10 alle ore 12 di sabato 22 aprile, in Piazza Ducale; costo € 2,00)

I premi ai concorsi saranno offerti dai commercianti della città.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento